Bruce Lee e il Jeet Kune Do

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline

    jeet kune do VdO



    L'introduzione di Bruce Lee nel campo delle arti marziali si deve a suo padre. Da lui imparò i concetti fondamentali del tai chi. Lee studiò Kung Fu nello stile Wing Chun con sifu Yip Man. Egli era anche collaboratore e amico di Wu ta-Ch'i, maestro di Tai Chi. Lee, iniziò gli studi con Yip Man all'inizio nel 1954, a tredici anni, tramite William Cheung, uno studente di Man. Per poi continuare fino ai 18 anni, fino al 1959, anno in cui partì per l'America. Come molte scuole di arti marziali cinesi di quel tempo, nel corso di sifu Man, si insegnava a studenti di rango elevato. Uno degli studenti di livello più elevato era Wong Shun-Leung. Si ritiene che Wong, abbia avuto una grande influenza sull'allenamento di Lee. Yip Man allenò Lee privatamente dopo che alcuni studenti rifiutarono di allenarsi con Bruce a causa delle sue origini. Bruce si allenò anche nel pugilato, e, nel 1958 come già detto, vinse il titolo di campione di boxe contro l'allora tre volte campione Gary Elms, con un k.o. al terzo round. Prima di arrivare alla finale contro Elms, Lee aveva battuto tre boxer al primo round. In più, Bruce, imparò rudimenti di scherma occidentale da suo fratello Peter Lee, che all'epoca era campione di scherma, appunto. Questa multi-sfaccettata esperienza nelle arti del combattimento, avrebbe più tardi, influenzato, in modo considerevole la creazione di un'arte marziale eclettica, ma soprattutto totale: il Jeet Kune Do

    Jeet Kune Do o JKD, letteralmente la via del pugno che intercetta, è un'arte marziale creata da Bruce Lee negli anni '70. È uno stile eclettico che può essere considerato il prodotto della "semplificazione" delle conoscenze che Bruce Lee aveva di vari stili ed esperienze precedenti ed è molto influenzato da elementi di Wing Chun, boxe e scherma.
    Nella prima fase dell'evoluzione (intorno agli anni 60), il sistema era chiamato con il nome Cinese di Lee : Jun Fan Gung Fu. Questo perché la comunità cinese non voleva che Bruce insegnasse il Kung Fu a chi non era cinese, inoltre lo stesso Lee non aveva mai finito di completare lo studio del Wing Chun in Cina con il suo maestro Yip Man e quindi non poteva dichiararsi maestro egli stesso. In questo modo, ufficialmente, insegnava uno stile di kung fu diverso da quello che era considerato il Wing Chun e in effetti le innovazioni che aveva personalmente applicato al Wing Chun, lo rendevano diverso da quello tradizionale.
    Col passare del tempo però lo stile si evolse e si modificò sempre di più, abbandonando gradualmente quasi tutte le inluenze del Wing Chun e prediligendo un lavoro di "sparring" più simile a quello della boxe occidentale. Dopo la morte di Lee vennero pubblicati dei libri che raccolgono parte dell'immenso materiale dei suoi studi. Furono pubblicati dalla casa editrice Ohara e si intitolano: Tao of jeet kune do, bruce lee's fighting method tradotti in molte lingue. Oggi il Jeet Kune Do (JKD) si divide in due associazioni: JKD Original (Jun Fan JKD) e JKD Concepts. I primi sostengono le idee di Bruce Lee, i secondi considerano ormai superati alcuni suoi principi e hanno integrato il JKD aggiungendo tecniche da altre arti marziali, cosicchè i primi vengono detti "puristi" e i secondi "diluisti". I Maestri di massima rappresentanza del Jeet Kune Do (JKD), e di prima generazione (gli allievi diretti di Bruce Lee) sono : Ted Wong e Daniel Lee(Original), Dan Inosanto (Concepts).

    fonte: Wikipedia

    Edited by Hamm - 2/6/2016, 15:01
     
    Top
    .
  2. Nerola
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che non sapevo che Bruce Lee avesse inventato un'inetero stile di combattimento, e quindi orac'è da chiedersi; ma Law di tekken usa questo stile?
     
    Top
    .
  3.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Bruce Lee ha inventato questo stile il JKD, che è davvero particolare e il personaggio Law ha un po' le caratteristiche fisiche di Bruce Lee, quanto al suo stile di combattimento credo sia piuttosto fantasioso, anche se per alcuni aspetti ricalca le tecniche del kung fu.
     
    Top
    .
  4. Nerola
     
    .

    User deleted


    uhm... interessante...
     
    Top
    .
  5. umbi-creatura artefatto
     
    .

    User deleted


    chi ha letto IL TAO DEL JKD saprà che bruce lee nn ha inventato un'arte marziale..
    egli stesso (è difficile da credere ma sono sue parole) affermava che nn aveva mai inventato un'arte marziale bensi considerava il JKD come un tramite per arrrivare all'arte marziale.
    egli stesso afferma che il JKD è come una barca che ti porta da una sponda all'altra del fiume.
    per quando riguarda il jun fa JKD e il JKD concept nn saprei cosa dire.
    BL è morto troppo giovane per definire e sare delle vere linee guida di cosa stava facendo.
    probabilmente se ora fosse vivo quello che noi kiamiamo JKD nn esisterebbe o sarebbe una cosa totalmente diversa.
    se stiamo a ciò che scrive in THE TAO OF JKD il JKD concept allora sarebbe il vero JKD.
    bruce lee diceva che un'arte marziale nn si deve cristallizzare e nel jun fa jkd è stata operata una cristallizzazione dell'arte invece il jkd concept è in continua evoluzione proprio come diceva B.L.
    quindi..bho
    sta di fatto che egli tolse dai suoi allenamenti tutte le forme (i kata in giapponese , quan in cinese) del wing chun e infatti ora si possono vedere i risultati: tutti i suoi allievi diretti rimasti sono dei tripponi.
    egli stesso in uno dei suoi ultimi scritti diceva tutto il lavoro sulle forme che aveva fatto in gioventù era stata una gran marcia in più rispetto i suoi allievi che nn hanno mai praticato ciò.

    nei tempi di adesso dove domina il mondo delle MMA e dove tutti fanno quello che vogliono nn seguendo più la tradizione, le parole lette nelle svariate citazione di bruce lee (senza aver letto i suoi scritti interi e senza contare che bruce lee era ancora molto giovane e per certi versi doveva ancor afarne di strada!) le sue parole sono una manna!
    "prendi quello che preferisci e buttalo nel calderone"
    e uno penserà " bella...un paio di pugni alla caso, mi butto e lotto a terrà...un paio di pugni da boxer, un paio di calci nelle palle e circolari..trak! pratico JKD"

    pazzesco he?!
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Creare un'arte marziale è una cosa molto difficile, si può, tuttalpiù, sviluppare alcune tecniche ma ci vogliono anni di applicazione e duri allenamenti. Io credo che Bruce Lee sia stato particolarmente influenzato dalle tecniche di combattimento occidentali e abbia tentato di concretizzare tutto ciò nel jeet kune do. Questo lo si nota in particolare nella preparazione fisica che è stata precettata per tale arte.
    Ho letto che si è ispirato alla boxe a che, addirittura, alcune posizioni sono tratte dalla scherma. Non so se questo sia vero o no, però fa riflettere sul fatto che lui abbia tentato di fare qualcosa di innovativo, forse molto più lontano dai criteri classici delle svariate arti marziali e suppongo che abbia anche avuto critiche in merito. Gli eredi del jeet kune do probabilmente ne avranno fatte di modificazioni.
     
    Top
    .
  7. umbi-creatura artefatto
     
    .

    User deleted


    il punto è che cmq lui avevo alle spalle anni di studio del wing chun classico..quel qualcosa in più (nn proprio "qualcosa" ma...QUELLA cosa in più) rispetto hai suoi allievi..egli stesso afferma verso la fine che praticare le forme era stato fondamentale
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Sicuramente, come dici tu, la pratica delle forme è fondamentale anche perchè è praticamente impossibile operare delle variazioni su quelle. Se hai notato in tutte le arti marziali ci sono posizioni e forme base molto simili, sono le tecniche che fanno la differenza. Purtroppo non ho esperienza di jeet kune do e non posso esprimerne giudizi validi, ma posso dirti che le arti marziali, chiamiamole con un nome di fantasia, " di base", come il kung fu o il ju jitsu, sono quelle che raggiumgono meglio gli obiettivi che si prefiggono. Forse il mio è un giudizio riduttivo, ma in fondo è da quelle che ci hanno "ricamato" sopra le altre.
    Un'altra cosa da non dimenticare è l'allenamento o meglio la preparazione fisica specifica per ogni arte; è una parte molto importante ma spesso molto noiosa da fare, credo che il jeet kune do ne tenesse in considerazione questo aspetto e quindi abbia anche su questo piano cercato una strada adeguata.
     
    Top
    .
7 replies since 15/10/2008, 20:45   328 views
  Share  
.