Bruce Lee

Un mito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline


    Bruce Lee (cinese tradizionale 李小龍, in pinyin Lǐ Xiǎolóng; San Francisco, 27 novembre 1940 – Hong Kong, 20 luglio[1] 1973) è stato un attore, filosofo e artista marziale statunitense di origine cinese.
    Nato a San Francisco e cresciuto ad Hong Kong, Lee è l'attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo non cinese. I suoi film prodotti ad Hong Kong e ad Hollywood, elevarono ad un nuovo livello di popolarità e gradimento le pellicole di arti marziali, facendo aumentare per la prima volta ed improvvisamente anche l'interesse per questo tipo di discipline in Occidente. La direzione ed il tono delle sue opere, influenzarono profondamente i film di arti marziali di Hong Kong, che fino ad allora mostravano più un senso teatrale che realistico delle scene.
    Lee divenne un'icona soprattutto per i cinesi, come ritratto dell'orgoglio nazionale e per alcuni tratti nazionalistici presenti nei suoi film. Alcuni videro Lee come un modello per acquisire un corpo forte ed efficente ed un altissimo livello di benessere fisico, sviluppando allo stesso tempo destrezza nel combattimento corpo a corpo. Nonostante il contenuto violento dei suoi film, Bruce in realtà, era una persona pacifica e fu sempre contrario all'uso delle arti marziali come metodo di offesa, e supremazia.
    Nell'occasione di quello che sarebbe stato il suo 65° compleanno (novembre 2005), una statua commemorativa è stata posata sull'Avenue of the Stars a Kowloon, in sua memoria. Nonchè memoria, di colui che è stato votato "Star of the Century" dagl addetti ai lavori, del mondo del cinema di Hong Kong. Nel 1993 è stato anche onorato con una stella, sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles.

    Bruce Lee_1


    La nascita

    Bruce Lee nacque nell'ora mattutina del drago,fra le 6.00 - 8.00. E nell'anno del drago; il 27 novembre 1940, al Jackson Street Hospital nella Chinatown di San Francisco, Stati Uniti. Suo padre, Li Hoi-Chuen (李海泉) era cinese, mentre sua madre Grace di origine euroasiatica (per metà tedesca), nonchè cattolica. I genitori di Lee tornarono ad Hong Kong con il neonato Bruce, quando aveva appena tre mesi. Quindi Lee fu sempre cittadino statunitense, e non ebbe mai alcun'altra cittadinanza.

    Bruce Lee_2


    Educazione e famiglia

    All'età di 12 anni, Lee, entrò nel college La Salle. Una scuola per ragazzi cattolici. Successivamente frequentò il S. Francis Xavier's College. Un giorno ferì un membro delle pericolose triadi e la famiglia di comune accordo, lo mandò a vivere da un vecchio amico del padre, negli Stati Uniti. Tutto ciò che il giovane Lee ricevette, prima di imbarcarsi, furono 100 dollari. Fù così che Bruce partì alla volta degli Stati Uniti; con un titolo di campione 'interscolastico' di boxe, e uno di campione di cha cha cha di Hong Kong. Dopo aver vissuto a San Francisco per un breve periodo, si trasferì a Seattle. Dove lavorò per Ruby Chow, un altro amico del padre. Nel 1962, riuscì a terminare la sua formazione di scuola superiore a Seattle dove ricevette il diploma, alla Edison Technical School. Si iscrisse così all'Università del Washington, alla facoltà di filosofia. Ma non portò mai a termine gli studi. Ed è li che conoscerà Linda Emery che sposerà poi, nell'agosto del 1964, in una piccola chiesa protestante. I due ebbero due figli: Brandon e Shannon.

    Bruce Lee_3


    Nomi

    Inizialmente, la madre chiamò il piccolo Li Yuen Kam (李炫金; Pinyin: Lǐ Xuànjīn), quando al momento il padre era fuori con un tour dell'opera cinese. Successivamente, questo nome sarà abbandonato a causa di un contrasto con il nome di suo nonno, chiamandolo successivamente Jun Fan (振藩; Pinyin: Zhènfán), letteralmente significa “proteggi San Francisco”. Alla sua nascita gli fu, inoltre, aggiunto un nome inglese dalla dottoressa Mary Glover. . I Li, non avevano pensato ad un nome inglese per il bambino, quindi convennero con la dottoressa. Nonostante ciò, il nome “Bruce”, non fu mai utilizzato all'interno della famiglia fin quando Bruce non s'iscrisse, al 'La Salle', college. Inoltre a Bruce, fù donato un nome femminile; Sai Fung (細鳳, letteralmente “piccola fenice"), che fu usato soprattutto nella sua infanzia. Un ulteriore nome datogli, fu; Li Xiao Long (李小龍; Pinyin: Lǐ Xiǎolóng), letteralmente “piccolo drago”. In quanto nato appunto nell'ora e nell'anno cinese del drago. Questo nomignolo, ne descrive il carattere irruento ed esuberante, che durante l'infanzia trascorsa ad Hong Kong, lo porta a scontrarsi spesso con la piccola criminalità giovanile. Fino a quando un giorno, chiese esplicitamente ai genitori di poter imparare a difendersi per bene. La scelta, cadde sulla prestigiosa scuola di Yip Man, con cui studiò cinque anni. Da allora Bruce, non abbandonò mai lo studio delle arti marziali.

    bLxf3M3


    Il debutto cinematografico

    Il suo debutto nel mondo del cinema molto prolifico di Hong Kong avviene molto presto: ha addirittura solo tre mesi d'età quando fa la parte del neonato nel film Golden Gate Girl (1941). Fra i 6 ed i 17 anni partecipa a ben 16 pellicole, anche se il primo film di un certo riguardo lo interpreta a 18 anni: si tratta di The Orphan (Ren hai gu hong, 1958, ma distribuito solo due anni più tardi), un film che tratta l'argomento della criminalità giovanile.
    Mentre Bruce era negli Stati Uniti abbandonò ogni idea di un film sulle arti marziali. Tuttavia, il produttore di “Batman”, William Dozier, quando il suo parrucchiere gli raccomandò Bruce Lee dopo aver visto la sua dimostrazione nel torneo “Long beach karate” del 1964, lo invitò per un'audizione, durante la quale impressionò il produttore con le sue dimostrazioni veloci sulle arti marziali e si aggiudicò un posto interpretando Kato accanto a Van Williams nella serie TV Il calabrone verde. Lo spettacolo sarebbe durato solo per una stagione (1966-1967). Interpretò Kato anche in tre episodi della serie “Batman” che era prodotta dalla stessa compagnia del Calabrone verde. La serie non ha grande successo in patria e ne viene girata una sola stagione (26 episodi).
    Seguirono apparizioni da caratterista, nelle serie televisive: Ironside e Here come the brides. Nel 1969 Lee, fece anche la sua prima apparizione in un film americano: L'investigatore Marlowe. Dove interpreta il ruolo di un killer, assunto per intimidire il detective privato, Philip Marlowe. Nel 1971 apparve in quattro episodi della serie TV Longstreet, nella quale interpretava l'istruttore di arti marziali del personaggio che da il nome alla serie: Mike Longstreet. Bruce ebbe anche l'idea di una sua serie televisiva chiamata Il guerriero. L'idea di Lee fu più tardi nel tempo, rielaborata, e chiamata Kung fu. Il ruolo del monaco nel selvaggio west, ambito da Lee, fu dato a David Carradine. Poiché il colosso cinematografico americano era convinto, che un Cinese nel ruolo di protagonista, non avrebbe mai potuto catturare l'attenzione, del pubblico americano.

    Bruce Lee_5


    Il successo

    Lee interpretò il suo primo ruolo da protagonista in (The Big Boss, 1971), (Il furore della Cina colpisce ancora). Ebbe un enorme, incredibile successo ai botteghini di tutta l'Asia, e lo catapultò verso la celebrità. Arrivò come star nel film Dalla Cina con furore (Fist of Fury, 1972), che fu un altro grandissimo successo. Fondò poi, una propria casa di produzione: la Concord Production. Ed assieme a Chow scrisse, diresse e interpretò L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (The Way of the Dragon, 1972). Nell'Urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente, Lee introdusse Chuck Norris come suo rivale, nella scena dello scontro finale nel Colosseo. Divenuto il combattimento di arti marziali, più celebre, nel mondo della cinematografia.
    Verso la fine del '72, mentre stava già lavorando al progetto di 'The game of death', la Warner gli offrì il ruolo di protagonista in I tre dell'Operazione Drago, (Enter the Dragon, 1973). Era l'occasione che Lee attendeva da sempre, il poter diventare una stella a livello mondiale. Questo sarebbe, e fu il film, che lo consacrò come divo internazionale. Sfortunatamente, il destino pose fine alla giovane vita di Lee, appena qualche mese dopo la fine delle riprese. Prima che il film fosse distribuito nelle sale. Data fissata per l'agosto '73. {{citazione necessaria|Sul set de I tre dell'Operazione Drago, Lee, fu sfidato numerose volte da uno stuntman, che cercava di farsi un nome su di lui. Battè facilmente l'avversario e da allora il tipo, non infastidì più Bruce. I tre dell'Operazione Drago divenne uno dei più importanti film dell'anno, e consolidò l'immagine di Bruce Lee come leggenda delle arti marziali. Furono incassati 850.000 dollari nel 1973: tenendo conto dell'inflazione, circa 3,74 milioni di dollari attuali.[9] Dall'uscita, il film ha incassato più di 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre, dopo l'uscita, per un breve periodo si scatenò una moda delle arti marziali, come si evince dalla canzone Kung Fu Fighting e dal serial tv Kung Fu.

    Bruce Lee_6


    "Morte accidentale"

    Il 10 maggio 1973 si verificò un segno premonitore: Bruce ebbe un collasso negli studi Golden Harvest mentre procedevano con il doppiaggio dei Tre dell'Operazione Drago. Fu colto da vomito, febbre altissima, nonchè forti convulsioni che interessavano tutto il corpo. Immediatamente trasportato all'ospedale più vicino, i dottori, il dott. Wu in particolare (neurochirurgo), riscontrò che era in corso un edema cerebrale. Gli fu somministrato prontamente del Manithol. Un medicinale, atto a ridurre il gonfiore al cervello, e ciò gli salvò la vita. Il giorno della morte stranamente, Bruce, non accusò nessun sintomo ricollegabile al precedente collasso avuto a maggio. Dovevano cenare in un ristorante, con l'attore George Lazenby. Bruce incontrò il produttore alle 14.00 a casa per discutere riguardo al film Game of death. Lavorarono fino alle 16.00. Poi andarono insieme, a casa di Betty Ting Pei. Attrice taiwanese. I tre controllarono la sceneggiatura a casa di Pei, e visto che Lee disse di non sentirsi ancora bene, Chow se ne andò per primo all'appuntamento.
    Poco tempo dopo essersi lamentato dell'emicrania, Ting Pei diede a Lee, un potente analgesico ora proibito; l'Equagesic. Contenente sia aspirina che meprobamato. Alle 19.30 circa, Bruce, si coricò in camera di Betty. Chow, non vedendo arrivare i due telefonò a Betty, che per tutta risposta disse di non riuscire a svegliare Lee. Chow, si precipitò nell'appartamento, ma neppure lui vi riuscì. Betty chiamò il suo medico personale, che accorso passò dieci minuti nel cercare di rianimarlo, inutilmente. Fu deciso così di trasportarlo immediatamente in ospedale, con l'ambulanza. Al Queen Elizabeth Hospital. Non c'erano ferite esterne visibili; tuttavia, il suo cervello, mostrò gli inconfondibili segni dell'edema acuto che lo uccise nel sonno. Il suo cervello, che mediamente in un adulto pesa attorno ai 1400 grammi, ne pesava 1575 (un aumento del 13%). Bruce aveva solo 32 anni. Le uniche due sostanze trovate durante l'autopsia, nello stomaco e colon, furono i due componenti dell'Equagesic. E piccolissime quantità di cannabis. Il 15 ottobre 2005 Chow dichiarò che Lee morì, per un'ipersensibilità al rilassante del muscolo contenuto nell'Equagesic (il meprobamato). Il meprobamat è un ingrediente molto comune negli antidolorifici. Quando i dottori annunciarono ufficialmente la morte di Bruce Lee, fu dichiarato dal dott. Langford, che Lee era morto per una reazione allergica, ad uno, o ad entrambi i componenti dell'Equagesic. Il verdetto finale fu di: “morte accidentale”.
    Un'altra teoria, non ufficiale, dice che Bruce morì per una reazione della combinazione Equagesic-cannabis, all'epoca consumata sottoforma di hashish. Il dottor Wu suggerì che, come conclusione del referto ufficiale sulla morte, Lee, dovesse essere ipersensibile a quel farmaco, o all'hashish. E che il ruolo della cannabis, non poteva interamente essere escluso. Ad aiutare la teoria di Wu fu il fatto che, durante il primo collasso, nel corpo di Bruce non c'era traccia di Equagesic. Deve essere noto che, in medicina, l'uso di cannabis è ammesso come antinfiammatorio, seppur in razioni limitate. La causa della morte di Lee, sono ancora oggi fra gli appassionati ei milioni di suoi fan, in tutto il mondo, oggetto di discussione. Lo stato da icona e la morte inusuale di Lee in giovane età, condusse diverse persone a sviluppare le più fantasiose teorie, sulla sua improvvisa morte. Alcune delle quali sono state citate in un numero speciale (almanacco) di Martin Mystère, uscito nel 1993 e dedicato all'Estremo Oriente.
    Dopo la morte di Bruce, Linda, tornò nella sua città natale Seattle. E seppellì suo marito nel lotto 276, del cimitero di Lakewiew. Suo figlio Brandon oggi, gli è sepolto a fianco. Tra i portatori della bara, al secondo funerale (dopo quello di Hong Kong), tenutosi in forma strettamente privata a Seattle, c'erano Steve McQueen, James Coburn, Chuck Norris, Dan Inosanto, Taky Kimura, Peter Chin e il fratello minore di Lee, Robert.

    Bruce Lee_7


    Apparizioni televisive

    · The green hornet (1966-1967) Kato
    · Batman (3 episodi) (1966) Kato
    · Ironside (26 ottobre 1967) Leon Soo
    · Blondie Bruce Lee recita in un episodio nella parte di un istruttore di arti marziali che allena un divo dello spettacolo per aiutarlo ad affrontare un prepotente.
    · Here come the brides (9 aprile 1969) Lin
    · Longstreet (quattro episodi) (1971) Li Tsung
    · The Pierre Berton Show (1971) se stesso (intervista)

    Filmografia

    Solo ed esclusivamente i titoli qui di seguito riportati sono film interpretati da Bruce Lee. Qualsiasi altro titolo che vanti il suo nome, è solamente una mera operazione commerciale postuma volta a sfruttare il successo dell'attore.
    · 1941 - Golden gate girl
    · 1946 - The birth of Mankind
    · 1948 - Fu gui fu yun
    · 1949 - Meng li xi shi
    · 1950 - Xi lu xiang
    · 1951 - Ren zhi cue
    · 1953 - Qian wan ren jia
    · 1953 - Fu zhi guo
    · 1953 - Ku hai ming deng
    · 1953 - Ci mu lei
    · 1953 - Wei lou chun xiao
    · 1955 - Gu xing xue lei
    · 1955 - Gu er xing
    · 1955 - Ai
    · 1955 - Ai xia ji
    · 1955 - Er nu zhai
    · 1956 - Zhia dian na fu
    · 1957 - Lei yu
    · 1960 - Ren hai gu hong
    · 1968 - L'investigatore Marlowe (Marlowe)
    · 1971 - Il furore della Cina colpisce ancora (Tang shan da xiong o The Big Boss)
    · 1972 - Dalla Cina con furore (Jing wu men o Fist of Fury)
    · 1972 - L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (Meng long guojiang o Way of the Dragon)
    · 1972 - Game of Death, progetto incompiuto raccolto nel documentario Bruce Lee: la leggenda (2001)
    · 1973 - I tre dell'Operazione Drago (Enter the Dragon).


    Doppiaggio

    Quanto alle edizioni e doppiaggi italiani, i primi tre film giunti in Italia (Dalla Cina con furore, Il furore della Cina colpisce ancora e L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente) vennero doppiati presso gli studi CDS dalla cooperativa CD, con Cesare Barbetti che presta la voce a Lee. Invece I tre dell'Operazione Drago venne curato dalla SAS ed è Carlo Sabatini a doppiare Bruce.


    Produzioni postume

    L'ultimo combattimento di Chen

    Due anni dopo la morte di Bruce Lee, il regista Lin Ping dirige Good Bye Bruce Lee (Yung chun ta hsiung, 1975) utilizzando il più somigliante dei "sosia" del grande attore: l'atletico Ho Chung Tao (nome d'arte: Bruce Li). La storia riprende le idee che Bruce aveva per il suo The Game of Death, rimaneggiandole e privandole dell'aspetto filosofico che più stava a cuore all'attore. È solo uno delle decine di film speculanti su Lee ed interpretati da una pletora di sosia tra Hong-Kong e Taiwan.
    Nel 1977 la casa cinematografica che possiede i diritti del materiale girato di The Game of Death decide di sfruttare l'enorme successo e notorietà che la morte di Bruce sta suscitando in giro per il mondo. Affida così al regista Robert Clouse, che ha già diretto I tre dell'Operazione Drago, un progetto particolare: prendere il materiale girato dall'attore prima della morte, rimaneggiarlo e farne un film. Esce così nel 1978 L'ultimo combattimento di Chen (Game of Death/Xi wang youxi).
    Le scene di arti marziali aggiunte sono coreografate dall'allora esordiente Sammo Hung, vengono richiamati alcuni attori amici di Bruce Lee, come il maestro Dan Inosanto, e per finire vengono scelti ben tre attori diversi per interpretare le parti mancanti del film. Malgrado l'operazione commerciale sia di dubbio gusto, riscuote molto successo e l'esempio viene seguito da altri.
    Nel 2000 però, 22 anni dopo, il regista e scrittore John Little ritrova il materiale originariamente girato da Bruce Lee prima di morire. Detto materiale, giaceva dimenticato negli archivi di una casa cinematografica. Il regista decide così di rimasterizzare il materiale trovato, e di montarlo, seguendo le indicazioni che lo stesso Bruce Lee aveva lasciato. Per completare il lavoro, fa recitare ad alcuni attori le parti mancanti, ed aggiunge alcune interviste a persone che avevano conosciuto l'attore in vita. Il risultato è un film-documentario, Bruce Lee: la leggenda (Bruce Lee: A Warrior's Journey), che tenta di rendere onore dopo tanti anni all'ultimo lavoro di Bruce Lee. Quello che si sarebbe potuto considerare il suo testamento spirituale se ne avesse fatto un film vero; la natura homevideo di "Bruce Lee-La Leggenda", lo colloca invece in un contesto di revival generale, che vede proliferare documentari e libri. Sovente esclusivamente operazioni di puro marketing.

    Bruce Lee_10


    I film-biografia

    L'enorme clamore provocato dalla morte improvvisa dell'attore, ha creato alcuni film-biografia diversissimi fra di loro: ognuno vorrebbe raccontare come "veramente" sono andati i fatti.
    Nel 1976 l'attrice Betty Ting Pei, nella cui casa è deceduto tre anni prima Bruce Lee, appare in un film biografico sul suo rapporto con l'attore. Esce così Io... Bruce Lee (Lei Siu Lung jyu ngo, 1976), nel quale l'attrice dichiara apertamente la sua storia d'amore con Bruce Lee. Inoltre il film è un grido di disperazione dell'attrice contro tutti quelli che l'hanno accusata di aver sfruttato la morte dell'amante per far parlare di sé. La parte di Bruce è interpretata da Danny Lee.
    Nel 1978 esce Bruce Lee Supercampione (Li Hsiao Lung chuan chi) di Singloy Wang con Ho Chung Tao nel ruolo di Bruce Lee. Nel film l'attore viene dipinto con un carattere forte ai limiti del "teppismo", prestandosi facilmente alla lotta ed alla violenza: tutto all'opposto della realtà. Un pregio del film è quello di ripercorrere tutti i luoghi dove Bruce Lee ha girato i suoi film, ed in molti casi usando le stesse comparse. Da notare infine come nel film si faccia solo un veloce accenno alla moglie Linda ed ai figli di Bruce.
    È del 1993 la trasposizione cinematografica del romanzo di Linda Lee del 1989, Dragon: la storia di Bruce Lee. Linda racconta la storia del marito aggiungendo però molto romanticismo ed un punto di vista soggettivo: al contrario di Bruce Lee Supercampione, il ruolo di Linda nella storia è predominante. Il film vede Jason Scott Lee vestire i panni del campione. L'attore, digiuno di arti marziali, è stato scelto dal regista Rob Cohen perché, a sua detta, è più facile insegnare un minimo di arti marziali ad un attore che insegnare recitazione ad un artista marziale; la persona che ha addestrato Jason Scott Lee nel Jeet Kune Do è Jerry Poteet uno degli allievi originali di Bruce Lee. Da notare come nel film appaia, nella piccola parte di una cantante in una festa, Shannon Lee, la figlia di Bruce e Linda.
    A partire dagli anni novanta, una fioritura in tutto il mondo di libri su Bruce Lee ha contribuito a rinverdirne il mito. Negli Stati Uniti, indefesso divulgatore dell'opera di Bruce Lee è John Little, film-maker e scrittore.

    fonte: Wikipedia

    Bruce Lee_11



    Edited by Hamm - 12/5/2016, 15:22
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Group
    Oriental Warrior
    Posts
    4,556
    Location
    Hell»

    Status
    Offline
    Ho visto alcuni dei più famosi come per esempio "Dalla Cina con furore".Bruce Lee viene spesso ricordato nei videogiochi e credo che rimarrà un personaggio storico della arti marziali.
     
    Top
    .
  3. †~Fallen Angel~†
     
    .

    User deleted


    Uh si ne ho visti di suoi film *-* devo dire che è un personaggio molto affascinante *-*
     
    Top
    .
  4.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,578
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    I film così "vecchi" non li guardo mai... ma se si tratta di Bruce Lee... si guardano solo dei film stupendi! Era un grande!
     
    Top
    .
3 replies since 15/10/2008, 20:39   623 views
  Share  
.