La citta proibita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lagoon95
     
    .

    User deleted


    LA CITTA PROIBITA

    la città proibita_locandina

    Titolo Italiano: La Città Proibita
    Titolo Originale: Curse of the Golden Flower
    Genere: Drammatico, Romantico, Azione
    Durata: 114'



    La città proibità (Cinese 满城尽带黄金甲, pinyin Mǎn chéng jǐn dài huángjīn jiǎ, letteralmente "La maledizione del fiore dorato") è un film wuxia del 2006 diretto da Zhang Yimou.

    Prodotto con un budget di 45 milioni di dollari, è stato, al momento della produzione nel 2006, il film più costoso mai realizzato in Cina. Al botteghino ha incassato 78,568,977 dollari.

    La trama è basata sul dramma 雷雨 (in pinyin Léiyǔ) del 1934 di Cao Yu ma è ambientato alla corte imperiale dell'antica Cina, mentre il film è ambientato nella Cina medievale. Cina, 10° Secolo, tarda dinastia Tang. Sullo sfondo del Chong Yang Festival, le faide familiari tra l'Imperatore Ping, l'Imperatrice Phoenix e i loro figli, il Principe Jai e il Principe Wan, si intrecciano con le vicende della famiglia di Jiang, il medico di corte, e con il tentativo di rovesciare il trono della Famiglia Imperiale da parte di un esercito ribelle.

    Trama

    Cina, 928: il principe Jai torna insieme al padre, l'imperatore, alla città proibita, dove fervono i preparativi per la Festa di Chongyang; l'imperatrice, sofferente da dieci anni di una malattia incurabile la cui gravità è placata da un rimedio da lei preso ogni due ore, passa il suo tempo ricamando dei misteriosi crisantemi in occasione di questa festa. Proprio con il ritorno di Jai cominciano ad avvenire stranissimi fatti: l'imperatore ordina a Jiang, il medico imperiale, di inserire nel rimedio dell'imperatrice un ingrediente nuovo, il fungo nero di Persia, di cui due grammi al giorno per due mesi farebbero perdere le facoltà mentali; un ulteriore evento è che Chan, la figlia di Jiang, ha una relazione segreta con Wan, primogenito dell'imperatore e di un'altra donna, la sua prima moglie.

    L'imperatrice, informata da un funzionario, scopre la relazione tra la serva e il figliastro e li sorprende insieme, risparmia la pena a Chan ma avverte Wan che non vuole che prima della festa accada qualcosa di sconveniente; in seguito compare una misteriosa donna dal viso marchiato che informa l'imperatrice del nuovo ingrediente del rimedio, questa donna si rivela essere la moglie di Jiang e quindi la madre di Chan.

    Qualche giorno dopo l'imperatore dice a Wan di voler nominare Jai principe ereditario ma che prima vuole sentire la sua opinione; Wan gli dà carta bianca e gli dice di non preoccuparsi mentre, in un'altra parte del palazzo, l'imperatrice rivela a Jai la presenza del fungo nero nel suo rimedio e gli chiede di salvarla e l'unico modo possibile sembra essere guidare una rivolta contro il padre; dapprima titubante, Jai acconsente.

    Arriva la notte della festa, Jiang viene nominato governatore di una cittadina e va a viverci con Chan; Wan li raggiunge e domanda a Chan che significano i crisantemi e lei gli dice che l'imperatrice li ha fatti consegnare al generale dell'armata nazionale Wu. Wan va via di corsa a cavallo e chiede arrabbiato alla matrigna quando farà la sua mossa, lei gli risponde la notte della festa e lui, per tutta risposta, si accoltella alla spalla; viene subito soccorso e, una volta curato, va con il resto della famiglia, tranne Jai, a celebrare la festa.

    Nel frattempo la cittadina governata da Jiang viene attaccata da dei guerrieri mascherati che uccidono Jiang mentre Chan e la madre riescono a raggiungere la sala dove si trova la famiglia imperiale e lì svelano a tutta la famiglia le intenzioni dell'Imperatore. Ad un certo punto Wan chiede chi sia la donna vicino a Chan e l'imperatrice gli risponde che è sua madre, infatti la donna in realtà era davvero la moglie dell'imperatore.

    Chan, disperata poiché ha scoperto che l'uomo che ama è suo fratello, fugge via urlando e la madre la insegue; durante la fuga entrambe vengono uccise dai ninja dell'imperatore e dopo un'armata di guerrieri dalle armature dorate guidata da Jai irrompe nel cortile del palazzo ma viene bloccata da un altro esercito e distrutta. Dopo una strenua resistenza viene catturato anche Jai. Nel frattempo Wan viene ucciso da Yu, il principe più giovane, che poi tenta di assassinare il padre, ma non ci riesce e viene frustato a morte dal padre con una cintura d'oro. In seguito Jai e la madre sono portati al cospetto dell'imperatore; Jai gli dice di non aver agito per brama di potere, ma per amore di sua madre.

    La pena che spetta a Jai è quella di essere dilaniato da cinque cavalli ma il padre dice di volerlo graziare a una condizione: servirà lui stesso il rimedio ogni due ore alla madre. Consapevole che far questo equivale a ucciderla, Jai si toglie la vita tagliandosi la gola. La madre, disperata, getta in aria la scodella del rimedio che doveva esserle servito dal figlio, ma avvelenato, stavolta, da una dose letale di acido.

    Il film si conclude con questo gesto.

    da Wikipedia

    La citta proibita_1

    La citta proibita_2

    La citta proibita_3

    La citta proibita_4

    La citta proibita_5

    La citta proibita_6

    La citta proibita_7

    La citta proibita_8



    Edited by Hamm - 12/5/2016, 12:16
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Questo me lo devo vedere, perchè Hero e La foresta dei Pugnali Volanti li ho visti e mi sono piaciuti molto. Per consolarmi metto qualche immagine .

    La citta proibita_9

    La citta proibita_10

    La citta proibita_11

    La citta proibita_12

    La citta proibita_13

    La citta proibita_14



    Edited by Hamm - 12/5/2016, 12:23
     
    Top
    .
  3.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous

    Io adoro questo genere di film. Ma sinceramente questo non mi è piaciuto proprio per niente... mi ha deluso parecchio insomma.
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Non posso commentare perchè non l'ho visto, devo scaricarmelo e poi vederlo quando ho un po' di tempo. Eppure mi sembra che delle belle ambientazioni e la storia sembra interessante.
     
    Top
    .
  5.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous

    Sì ma è stata realizzata male a mio parere. Comunque vedrai da te.
    Molto fastoso il palazzo, sinceramente vedere Chow Yun Fat che fa il cattivo non mi piaceva per nulla...
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Group
    Oriental Warrior
    Posts
    4,556
    Location
    Hell»

    Status
    Offline
    Molto toccante direi...L'imperatrice mi fà pena.
     
    Top
    .
  7.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Giorni scorsi ne ho visto un pezzetto ma non mi ha entusiasmato; la regia tipicamente lenta di parecchi film orientali si è diluita nel raccontare troppi dettagli per cui la fastosità degli scenari , le coreografie e i costumi non sono riuscite a catturare la mia attenzione per cui ho cambiato canale. Molto probabilmente non ero nella serata giusta per cui mi ripropongo di vedere questo film in un momento di maggiore disponibilità d'animo.
     
    Top
    .
6 replies since 6/6/2009, 10:56   117 views
  Share  
.