Cheongsam o Qípáo

abbigliamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline

    qipao_girl

    Cheongsam o Qípáo


    Il cheongsam è il tradizionale abito femminile cinese, equivalente femminile del changshan. In lingua cinese è conosciuto come qípáo (旗袍), qípáor (旗袍儿), Wade-Giles ch'i-p'ao.

    Storia

    Il cheongsam nasce nel periodo della dinastia Qing, durante il quale in Cina emersero alcuni strati sociali, principalmente manchu, fra cui un gruppo chiamato "popolo della bandiera" (旗人 pinyin: qí rén). Le donne manchu erano costrette per legge ad indossare un abito chiamato qipao, largo e dritto, che copriva completamente le forme femminili. Negli anni successivi il qipao fu adottato come abito tradizionale cinese, e modificato nel deisgn per essere maggiormente appetibile ai gusti del popolo.

    I modelli diffusi attualmente sono stati creati negli anni venti a Shangai, dove il qipao fu ridisegnato per essere maggiormente simile a quello diffuso tutt'oggi. A Shanghai venne conosciuto inizialmente con il nome zansae in lingua cinese mandarino e chèuhngsàam in lingua cantonese), ed è proprio con questo nome che l'abito ha conosciuto la propria popolarità in occidente.

    qipao1



    Descrizione

    Il moderno cheongsam è un abito da donna consistente in un unico pezzo, generalmente molto aderente, a maniche lunghe o corte. Segno distintivo del cheongsam è il colletto alto in stile coreano, abbottonato con alamari e bottoni che scendono in diagonale dalla base del collo fino all'ascella. La gonna può essere di lunghezza variabile ed è generalmente molto stretta e dotata di spacchi laterali molto profondi. I modelli tradizionali del cheongsam sono generalmente realizzati in seta in un colore unico, o a fantasie, ed a volte bordato in un colore differente da quello del resto dell'abito.

    Chi-pao



    Nella cultura popolare

    Uno dei primi film occidentali ad aver fatto conoscere il cheongsam in occidente è stato Il mondo di Suzie Wong del 1960 di Richard Quine, in cui la protagonista, interpretata da Nancy Kwan indossava l'abito per quasi tutta la durata della pellicola. Prima della Kwan, l'attrice Jennifer Jones ne indossava un modello in L'amore è una cosa meravigliosa del 1955, che tra l'altro valse un oscar a Charles Le Maire proprio per i migliori costumi. In In the Mood for Love invece la protagonista interpretata da Maggie Cheung sfoggia diversi modelli di cheongsam. Shampoo, una delle protagoniste dell'anime Ranma ½ indossa abitualmente un cheongsam viola o rosso, così come ne indossa uno rosso o blu, Anna Williams, personaggio del videogioco Tekken.

    Wikipedia

    Cheongsam-o-Qipao_4



    Edited by Hamm - 10/9/2021, 23:10
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Group
    Oriental Warrior
    Posts
    4,556
    Location
    Hell»

    Status
    Offline
    Molto belli!Anche in Soul Calibur IV lo si può mettere al proprio personaggio.
     
    Top
    .
  3.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Questo tipo di abito femminile ha un taglio molto semplice e si presta a innumerevoli interpretazioni. E' stato preso come spunto da molti stilisti ( quest'anno è il pezzo forte di Etro che lo ha presentato in svariate versioni alle sfilate di Milano). Interessante è l'allacciatura laterale e anche il colletto piccolo e alto, che circonda il collo. Molto belli e particolari sono i decori dell'abito, spesso turilizzati per dare un tocco orientale a occidentalissimi abiti.
    Ormai è facile trovare qipao anche qui, ci sono sparsi nelle grandi città negozi di articoli cinesi che espongono abiti di questo tipo, credo anche fattibili su misura.

    Cheongsam-o-Qipao_5

    Cheongsam-o-Qipao_6



    Edited by Hamm - 10/9/2021, 23:12
     
    Top
    .
  4.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Io adoro questo tipo di abiti... se fossi più in linea lo indosserei anche! L'ho sempre trovato molto particolare e stupendo. A prescindere dal fatto che io adoro la cultura cinese ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Non guardare le modelle, questo abito sta bene a tutte. Anche io non ho il fisico da modella ma lo indosserei, nella versione lunga però e con un pezzetto di manica. Il colore predominante di questo abito è il rosso ma mi piace molto la versione turchese, non l'ho mai visto in versione viola
     
    Top
    .
  6.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Non ho affatto guardato le modelle, però mi sono immaginata a indossarlo così come sono messa, e mi sono fatta schifo da sola!

    a-ehm... comunque il colore rosso su questi abiti è bellissimo, il viola ti dirò, non ce lo vedo molto, ma bensì un bel nero con le decorazioni in oro o rosso fuoco.
     
    Top
    .
  7.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    però mi sono immaginata a indossarlo così come sono messa, e mi sono fatta schifo da sola!

    Io invece ti vedrei con un bel qipao lungo e smanicato, possibilmente nero e, come hai detto tu poco avanti
    CITAZIONE
    con le decorazioni in oro o rosso fuoco.

    Dal momento che ti conosco anche di persona direi che potrebbe starti bene; anche in Cina ci sono le linee "più" e non si sono mai fatte problemi ad indossarlo. La linea diritta dell'abito slancia molto e ancora di più la sua abbottonatura trasversale sulla spalla; è un abito che dona a tutte, anzi, io lo vedo meno bene sulle magrissime proprio perché slancia.

    Cheongsam-o-Qipao_7



    Edited by Hamm - 10/9/2021, 23:36
     
    Top
    .
  8.  
    .

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Admin
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Beh potrebbe anche darsi, ma di gonne o vestiti non ne ho mai più messi da quando sono uscita dalle elementari.
    Ma grazie per la consolazione, cercherò di immaginarmici... ma con un po' di chili in meno! XD
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline

    Cheongsam-o-Qipao_8

    Cheongsam-o-Qipao_9

     
    Top
    .
  10.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline

    Cheongsam-o-Qipao_10

    Cheongsam-o-Qipao_11

    Cheongsam-o-Qipao_12

     
    Top
    .
9 replies since 27/10/2010, 15:18   5738 views
  Share  
.